The Single Best Strategy To Use For estradizione internazionale
The Single Best Strategy To Use For estradizione internazionale
Blog Article
l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici.
In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.
Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for each gli stessi fatti.
Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;
La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…
Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene numerous. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati.
We won't hook up with the server for this app or website right now. There could be an excessive amount of visitors or perhaps a configuration mistake. Attempt check here once again afterwards, or Speak to the app or Web site operator.
Questo caso ci permetterà di esplorare come funziona l’estradizione in base agli accordi internazionali e alla normativa europea.
Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi click here internazionali.
three. Richiesta di Estradizione: Il paese richiedente deve presentare una richiesta formale di estradizione, che contain documentazione specifica, occur una copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna, una relazione sui fatti addebitati, il testo della legge applicabile e altri dati identificativi dell’individuo.
principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);
la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i read more datori di lavoro;
L'estradizione è un termine molto utilizzato nei casi di cronaca internazionale. Solitamente si verifica quando i soggetti coinvolti commettono reati in paesi diversi da quello da quello di origine. e spesso vengono accusati di truffa, criminalità organizza, spaccio di sostanze stupefacenti.
D. Garanzia di Procedimenti Legittimi: L’avvocato può assicurarsi che la richiesta di estradizione presentata dal paese richiedente rispetti tutti i requisiti legali e i principi di diritto internazionale.